Antonio Gazzanti Pugliese Curriculum e Carriera

Notaio Antonio Gazzanti Pugliese di Cotrone nato a Roma il 21 aprile 1960.

Il Notaio Antonio Gazzanti Pugliese si è Laureato in Giurisprudenza presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1983 con 110 e lode. Ha frequentato la Scuola Notarile di Roma “Anselmo Anselmi” e di Napoli “Guido Capozzi”.

Ha collaborato con le cattedre di Diritto Processuale Civile e di Diritto Privato della facoltà di Giurisprudenza della Sapienza di Roma pubblicando alcuni articoli su Riviste Giuridiche.

Nel 1988 ha vinto il concorso per la carriera prefettizia presso il Ministero dell’Interno, classificandosi 14° nella graduatoria nazionale, esercitando le funzioni di Consigliere di Prefettura presso la Prefettura di Roma per un anno.

Nel 1989 il Notaio Antonio Gazzanti Pugliese ha vinto il concorso per nomina a notaio classificandosi 6° nella graduatoria nazionale, esercitando le relative funzioni in Celano (AQ) fino al giugno 1992 e successivamente in Civitavecchia e Roma. E’ titolare dell’omonimo Studio Notarile in Roma, Via Papiniano n. 10.

E’ stato Docente presso l’Associazione per lo Studio del Diritto Civile e Commerciale di Roma, per la preparazione dei praticanti Notai al concorso notarile.

E’ stato Consigliere di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Roma e Vice Presidente di Banca Sviluppo S.p.a.

E’ titolare incaricato dell’insegnamento di Diritto Immobiliare presso l’Università Telematica “Pegaso” di Napoli.

E’ Direttore e Presidente del Comitato Scientifico della Rivista di Diritto Civile, Commerciale e Immobiliare “Notarilia”.

Notaio Antonio Gazzanti Pugliese

E’ componente dell’Editoria Board della Rivista “Tempo Finanziario” – Economia e Diritto per Banche, Assicurazioni, Gestori del Risparmio, Imprese

E’ componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale “LAVORO AZIENDA WELFARE” e Presidente della “FONDAZIONE ATLANTE” per lo sviluppo di una finanza etica ed una assicurazione sociale. E’ Direttore di un corso per praticanti notai patrocinato dalla detta rivista.

Il Notaio Antonio Gazzanti Pugliese è stato Docente presso la scuola notarile “Anselmo Anselmi” di Roma. Ha insegnato Diritto Privato presso la “Link University of Malta”.

E’ coordinatore e Docente del corso superiore per la preparazione al concorso notarile presso la Pontificia Università Lateranense.

E’ autore del libro/monografia “La successione per causa di morte — Parte generale”, UTET, 2010. E’ co-autore dei libri “Atti notarili nel diritto comunitario ed internazionale”, vol. I—III, UTET giuridica, 2011. E’ curatore di due trattati giuridici in pubblicazione dalla UTET.

E’ Cavaliere di Grazia e Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta

Principali sfere di competenza e attività di studio: 

trasferimenti e compravendite immobiliari; mutui ipotecari; permute; divisioni; testamenti; successioni; donazioni; atti societari, costituzioni di società, verbali assembleari, fusioni, scissioni, cessioni quote, azioni; ricorsi di volontaria giurisdizione; procure; studioso di diritto internazionale e relazioni diplomatiche.

Principali ambiti di interesse e attività nel tempo libero:

viaggi extraeuropei con la famiglia; musica classica; auto d’epoca; storia; letteratura gialla, cinema e fiction tv; lunghe passeggiate.

Per altre informazioni visita il sito gazzantipugliese.it